Le cinture dei montanari (in inglese Highlanders, nel dialetto locale: Oposek) sono dei marsupi decorativi in cuoio legati con numerose fibie di metallo.
La cintura è uno degli elementi più importanti dell'abbigliamento folkloristico maschile indossato dagli highlanders (Gorals) nell'area polacca delle montagne Tatra, nella regione di Podhale (nel sud della Polonia).
Diversamente da altri gruppi regionali della Polonia, gli Highlanders della regione di Podhale indossano quotidianamente l'outfit tradizionale (o alcuni suoi elementi).
L'oggetto mostrato nella foto proviene dal paese in Podhale di Zab (chiamato Zubsuche dal 1965). Probabilmente le origini di questo accessorio risalgono al XIX secolo ma la sua produzione, il luogo di realizzazione, e la data del suo ultimo utilizzo, sono sconosciuti.
Nel 1961 è stato acquistato dal Dr Tytus Chalubinski Tatra Museum di Zakopane (Polonia) per inserirlo nella collezione etnografica del museo.
Nasze repozytorium wiedzy rzemieślniczej "CRAFTpedia", w którym gromadzone są informacje i wiedza dotycząca tradycyjnych technik i zawodów rzemieślniczych.
Tytuł: Cinture degli Highlanders
Kategoria: Futra i skóry
Kraj: Polonia, Podhale, Zakopane
Dostarczone przez: AGH
Źródło: https://muzea.malopolska.pl/en/obiekty/-/a/26957/1...
Galeria zdjęć: https://muzea.malopolska.pl/en/obiekty/-/a/26957/1115992
Opis:
Dalsze źródła:
Powiązane rzemiosła :