Oscypek è un ornamentale formaggio di pecora affumicato di forma allungata tradizionale della regione Podhale (Polonia).Due cose sono necessarie per creare la specialità regionale: una speciale razza di pecore chiamata Pecore delle Montagne Polacche, un pastore, un piccolo rifugio di montagna con un focolare, un apprendista del pastore e un pascolo.
Per secoli, la tradizione di fare l' "oscypek" a mano si è tramandata di generazione in generazione. Questo formaggio stagionale viene prodotto da Maggio a Settembre durante la stagione di mungitura delle pecore (a volte vengono aggiunte piccole quantità di latte di una particolare razza di mucca - la Vacca Rossa Polacca).
La prima menzione del formaggio, trovata nei documenti di un piccolo paese chiamato Ochotnica, risale all'inizio del XV secolo. La prima ricetta registrata risale al 1748.
Descoperiti repertoriul nostru de cunostinte artizanale "CRAFTpedia", unde se colecteaza informatii si cunostinte traditionale asupra tehnicilor si meseriilor artizanale.
Titlu: Oscypek: formaggio affumicato tradizionale da Podhale
Categorie: Altele
Tara: Poland, Podhale
Furnizat de: AGH
Sursa: https://culture.pl/en/work/polish-food-101-oscypek
Galerie foto: https://pl.wikipedia.org/wiki/Oscypek#/media/Plik:Sery_g%C3%...
Descriere:
Referinte suplimentare:
Mestesuguri conexe: