Progetto ARTCADEMY

Home / Progetto

PROGETTO ARTCADEMY

Le arti manifatturiere rappresentano un’eredità europea notevole che deve essere protetta. Ciò richiede la preservazione della conoscenza, delle competenze e capacità delle imprese tradizionali come anche assicurare una sostenibilità economica e commerciale di queste ditte che permette ai professionisti del settore di viverci.

ARTCademy è un progetto che mira a preservare e rafforzare il settore manifatturiero e artigianale europeo. Per questo, si muoverà in due modi: primo, mantenere e proteggere le conoscenze ancestrali che riguardano i lavori tradizionali, particolarmente quelli che rischiano di scomparire; secondo, fornire a queste ditte gli strumenti e le competenze adatte per la loro sopravvivenza e sviluppo che generi profitto.

Per raggiungere questi obiettivi, due azioni sono state definite:

1. La creazione di una repository sul know-how artigianale chiamato "CRAFTpedia" che comprenderà e classificherà tutte le informazioni di natura tecnica e culturale sulle professioni artigianali.

2. Lo sviluppo di una piattaforma online in cui le Risorse Educative Aperte e il materiale riguardo il corso di business "Biz-Training" saranno impiegate per fornire corsi di business a piccole imprese per potenziarne la competitività nel mercato europeo.