Craftpedia Categorie

Home / Craftpedia

Blueprint di Matej Rabada | Peculiarità

Keywords: Blueprint, indaco, design tessile, design della moda, slow fashion


Blueprint di Matej Rabada


Titolo: Blueprint di Matej Rabada
Categoria: Peculiarità
Paese: Slovacchia/Orava
Epoca: XXI secolo
Fornito da : Comenius
Fonte: Archive Blueprint Matej Rabada
Foto: www.modrotlacmr.sk

Descrizione:

Il giovane designer Matej Rabada ha deciso di dedicarsi alla produzione di capi blueprinting, realizzati con una tecnica tessile che si tramanda di generazione in generazione da oltre quattro secoli.


La tela viene decorata utilizzando il negativo di una stampa. In particolare, il motivo viene dapprima stampato su una tela bianca con una miscela speciale, chiamata Pap, che impedirà la penetrazione del colorante nelle fibre quando, nel passaggio successivo, la tela viene immersa nel colore indaco. Al termine del processo, si rimuove la Pap e si ottiene un motivo bianco su sfondo blu.


Il marchio Blueprint Matej Rabada si concentra sulla produzione artigianale dell’autentico Blueprint. Il portfolio di design è costituito sia dai Blueprint tradizionali che da motivi ideati dell'autore. I Blueprint sono anche utilizzati per la creazione di capi d’abbigliamento dello stesso brand: nonostante sia una tecnica antica, è tutt’oggi apprezzata e si ritaglia uno spazio tra le attuali tendenze nel settore della moda, a testimonianza del fatto che il lavoro dell’artista non sia una mera emulazione del passato, ma una originale rielaborazione delle tradizioni in chiave moderna.


Blueprinting, inoltre, è tra i marchi locali che hanno sposato il principio dello slow fashion, prestando particolare attenzione alla qualità ed alla lavorazione artigianale, sia nella fase di tintura che nella realizzazione vera e propria dei capi. Di conseguenza, l’intero processo avviene nel rispetto dell’ambiente e della natura, da cui, peraltro, l’artista trae ispirazione.
 



Ulteriori riferimenti / fonti:

Back


Categorie