Craftpedia Categorie

Home / Craftpedia

Tappeti di lana | Pellicce e pelle

Keywords: Lavorazione della pelliccia di pecora, tappeti di pelle di pecora


Tappeti di lana


Titolo: Tappeti di lana
Categoria: Pellicce e pelle
Paese: Slovacchia
Epoca: XXI secolo
Fornito da : Comenius
Fonte: www.youtube.com
Foto: https://www.ovciekoze.sk/biela-ovcia-kozusina-single

Descrizione:

I primi riferimenti di questo prodotto di pellicceria risalgono al periodo del XVIII secolo quando venivano utilizzati per proteggere le persone dagli agenti climatici.
 
Ai giorni d'oggi prodotti in lana come tappeti sono molto popolari in Slovacchia.
 
Esistono diversi tipi di lana, per esempio quella "Alpaka" che è 5 volte più calda del tessuto delle origini.  Un altro tipo è la lana "Moher".
La fase più importante del processo è il bagno, senza il quale la pelliccia sarebbe fragile e sfibrata. Il secondo passaggio consiste nello sgrassare la pelliccia dai tessuti grassi. Il terzo, e più delicato passaggio del processo è il lavaggio, in cui il tessuto viene immerso in una speciale soluzione per preservare la lana. La quarta fase consiste nel decapaggio, la pelliccia viene bagnata e salata di nuovo. Al termine di questa fase viene allungata ed essiccata, venendo posta a tensione con delle pinze e per fare ciò è necessario essere all'aperto. Infine l'ultimo passaggio consiste nel personalizzare la pelliccia secondo i bisogni del cliente.
 
La lana di pecora possiede un'eccellente proprietà isolante ed è resistente al fuoco e all'elettricità statica. Il suo impiego è molto versatile. In Slovacchia esistono anche dei cappotti in lana ovina chiamati "kudmen" che presentano una trama tradizionale ricamata a mano, stivali foderati in pelle ovina, cappelli e tanti altri prodotti utili.
 
L'articolo presentato nel video è un tappetto in 100% lana di pecora. Questo video offre un esempio della grandiosa abilità di lavorazione della lana in Slovacchia.
 


Back


Categorie