OER-CRAFT

Come utilizzare al meglio i software CRM

ICT_4_IT  

 Title:
Come utilizzare al meglio i software CRM
 Keywords
CRM Systems, Software, ICT
 Author:
IDP
 Languages:
Italian
 Objectives/goals:

Al termine di questa scheda avrete sufficiente conoscenza dei sistemi di Customer Relationship Management (CRM) per utilizzarli al meglio.


 Description:

Questa scheda spiega come utilizzare al meglio la maggior parte dei software CRM. I software CRM sono dei sistemi di gestione in cui lo scopo primario è costruire relazioni a lungo termine con i clienti e guadagnarsi la loro fedeltà. E’infatti meno costoso mantenere un vecchio cliente che acquisirne uno nuovo, inoltre non tutti i clienti sono redditizi per l’azienda, dunque bisogna concentrarsi in primis su quelli che lo sono. Il concetto di CRM è l’identificazione di clienti chiave e l’applicazione di strategie di fidelizzazione e mantenimento di una cooperazione efficace per fare in modo che la soddisfazione del cliente cresca.

Prendersi cura delle relazioni con i clienti richiede un approccio individuale a ciascuno di loro; questo processo richiede molto tempo e per accelerarlo è possibile utilizzare software specifici. 



 Contents

CRM Software è la tecnologia che supporta la gestione delle relazioni con i clienti. E’un archivio dove conservare tutte le informazioni sui clienti, partner, fornitori e coloro con i quali l’azienda è connessa. Con questa soluzione, si può facilmente controllare la storia del cliente, gestire la corrispondenza, preparare e inviare un bando per selezionare i clienti più redditizi, organizzare il lavoro e gestire il flusso di vendite e le campagne di marketing. Sul mercato esistono vari software CRM, sia indipendenti che integrati in sistemi più grandi. Tra di loro vi sono prodotti in vendita e risorse totalmente gratuite. Il più popolare è Salesforce, Zoho, Insightly, SAP, Act!.



Action CRM systems serve a supportare ed automatizzare i processi di selezione e i servizi di fidelizzazione del cliente in azienda. I sistemi CRM supportano il lavoro dei seguenti dipartimenti:

1. Marketing (compreso il reparto pubblicità, poiché permette l’invio di mail di massa, la gestione del telemarketing o i profile aziendali sui social)

2. Vendite (permettendo ad esempio di fare una stima delle probabilità di vendita, creando ed analizzando gli imbuti di vendita, la gestione del budget, pianificando meeting e telefonate)

3. Customer service (permette ad esempio la gestione di contratti e informazioni sui clienti, monitora la soddisfazione di questi e permette di avviare attività volte al rafforzamento della cooperazione con i clienti)

4. Consiglio (permette ai manager di monitorare le azioni e gli effetti del lavoro dei venditori, di tracciare progetti individuali, programmare le attività, creare report di vendita).

• Abituate i clienti: Il metodo più importante per ottenere il meglio dai vostri sistemi CRM è abituare i clienti al loro utilizzo, il che potrebbe sembrare ovvio, ma spesso rappresenta una sfida. Potrebbe essere difficile modificare un nuovo sistema, alcuni sono invece semplici da imparare. L’idea è che il software CRM renderà la vostra attività più redditizia facilitando il lavoro degli impiegati. Se questi due obiettivi non sono raggiunti, o non avete bisogno di un CRM o state usando lo strumento sbagliato.

• Istruite i vostri utenti : Quando state pianificando di usare un nuovo programma è importante istruire gli utenti su come usarlo efficacemente…ed essere pazienti!

• Scegliete la semplicità: Mantenendo il vostro sistema CRM semplice ed efficace è possibile avere una vision d’insieme dello stato dei vostri clienti. Se un cliente è ancora solo un potenziale cliente, è importante prestargli/le attenzione, per far si che diventi un cliente effettivo.

• Capite quali sono i clienti più redditizi: Analizzando il comportamento d’acquisto e altre informazioni sui vostri clienti, la vostra attività può identificare quelli migliori su cui investire più tempo. Con un buon CRM, è inoltre possibile vedere chi apporta il maggior profitto e chi ha il margine più alto.

• Analizzare le abitudini dei consumatori: Quando avrete meglio compreso le loro abitudini d’acquisto, potrete modificare la vostra strategia di vendita e massimizzare I profitti per ciascun cliente.

• Utilizzate i vostri dati per campagne di marketing: Le informazioni raccolte dal vostro sistema CRM possono essere un ottimo punto di partenza per una campagna di marketing. E’saggio utilizzare le informazioni a vostro vantaggio. Alcuni CRM offrono la possibilità di creare una strategia di marketing e mailing senza il bisogno di utilizzare un altro software.

• Possibilità di gestire la vostra attività online: con un buon CRM potrete gestire la vostra attività online dalla A alla Z, dovunque e in qualunque momento, con tutte le informazioni disponibili.

• Possibilità di centralizzare i dati: Un sistema CRM archivia tutte le informazioni sui clienti in un unico luogo, in modo che non ci sia bisogno di ricostruire la storia del cliente attraverso le mail.

• Possibilità di usare archivi standard: Ciascun venditore ha un modo diverso di tenere nota delle informazioni. Il sistema CRM elimina queste variazioni e dà la possibilità di avere un quadro completo delle vostre vendite all’istante.

• Capacità di bilanciare: Quando si è una piccolo compagnia è facile gestire manualmente tutti i clienti, ma quando si inizia a crescere diventa difficile e richiede molto tempo.

• Pipeline: Una pipeline è una panoramica delle performance della tua attività e una previsione di quelle future. Mostra i progressi e dà la possibilità di tracciare le nuove opportunità.

Inoltre, ci sono alcune caratteristiche essenziali in un sistema CRM.

- Sistema di citazione delle informazioni di contatto

- Sistema di presa appunti all’interno del CRM

- Tracking automatico mail

- Registrazione chiamate automatica

- Pipeline

- Sistema di accounting



 Results

Dopo la lettura di questa scheda avrete sufficiente conoscenza dei sistemi CRM. 



 Indicators
•    Servizio assistenza clienti:  Con un ottimo sistema di assistenza clienti, aumenterete il livello qualitative del vostro prodotto, perché il cliente è la parte più importante del vostro business. Se il cliente è soddisfatto, tornerà ad usare il vostro prodotto. Gli impiegati del servizio clienti dovrebbero comprendere l’importanza del servizio e fornirlo al meglio.



•    Mantenere i contatti con i clienti:  Le aziende che vogliono mantenere i contatti devono analizzare il tasso di risposta dei loro clienti, in modo da sapere quante volte dovranno contattare i potenziali clienti prima che diventino clienti effettuando un acquisto.



 Learning Outputs
online learning


 Bibliography

Descrizione:   

https://zapier.com/learn/ultimate-guide-to-crm-apps/what-is-a-crm/


Contenuto:    

http://www.crmsearch.com/crmproductivity.php


    http://www.inc.com/guides/cust_relation/20909.html


    http://www.forbes.com/sites/salesforce/2014/08/30/3-tips-for-getting-the-most-out-of-your-crm-system/#c54d761209a9


    https://www.reallysimplesystems.com/blog/make-most-of-crm/


    http://blog.hubspot.com/marketing/what-is-crm-ht


Indicatori:    http://crm.walkme.com/5-crm-kpis-must-track/





 





http://www.capterra.com/customer-relationship-management-software/#infographic





http://www.webopedia.com/TERM/C/crm_software.html


https://en.wikipedia.org/wiki/Customer_relationship_management