Contents
WordPress richiede un server con PHP e MySQL!
Semplici step per creare il vostro sito web con Wordpress.
•
Nome dominio:Il primo passo da fare, prima di creare un sito, è scegliere il nome del vostro dominio, importantissimo per la vostra attività .
•
Hosting: Scegliete un pacchetto hosting, che comprenda almeno un database e spazio sufficient per Wordpress. Con l’hosting sbagliato, il vostro sito web ne risentirebbe; l’host deve rafforzare il vostro sito, non limitarlo.
•
Scaricare WordPress: Una volta attivato l’hosting, potete scaricare l’applicazione sul vostro computer per accedervi facilmente. Seguite le istruzioni di installazione o usate questo video come guida: https://www.youtube.com/watch?v=V3UB54eA2S4.
•
Dopo aver installato il software ci sono alcuni passi da seguire prima di iniziare.
1.
E’necessario scegliere il titolo, lo slogan e l’orario.
Il titolo e lo slogan saranno mostrati automaticamente sulla vostra pagina.
2.
Personalizzazione: Cancellate i messaggi e le pagine standard dal vostro sito.
3.
Aspetto: Cancellate i temi standard pre-installati.
Dopo aver installato Wordpress, avrete tre temi standard preinstallati. Potete usarne uno alla volta, quindi cancellando gli altri due creerete più spazio per l’hosting. Qui potrete trovare nuovi temi: https://es.wordpress.org/themes/. E’importante scegliere un template efficace, con colori e layout facilmente adattabili alla vostra immagine aziendale, con tutti i “ widgets†e le funzionalità necessarie per gestire la vostra attività . E’meglio investire del tempo nella scelta del giusto template piuttosto che dover ripartire mille volte da 0 perché non avete pensato al calendario, alla galleria o ad altre sezioni.
4.
Plugin: Cancellate i plugin e installatene di nuovi, se ne avete bisogno. Attenzione: alcuni funzionano meglio di altri e a volte non sono compatibili con la vostra versione di Wordpress. Probabilmente dovrete installarne parecchi prima di scegliere il vostro preferito. Ce ne sono di ogni tipo: meteo, indicizzazione, sottoscrizione alle newsletter, form ecc.
5.
Sicurezza: Installate un plugin di sicurezza, molto importante per il vostro sito. Un ottimo plugin è Limit Login Attempts, che vi assicura che con troppi tentativi di login il vostro account viene temporaneamente bloccato.
6.
Posizionamento e internazionalizzazione: Installate SEO- plugin, utile per posizionare il vostro sito su internet, anche se in termini di internazionalizzazione ci sono molti plugin per trasportare manualmente o automaticamente il vostro sito.
7.
Backup: Installate un backup automatic, assicurandovi di farne uno regolarmente sul vostro sito Wordpress. E’importante perché quando il vostro sito si blocca per qualche motivo, è più semplice ripristinarlo semplicemente premendo un tasto. Il punto debole di Wordpress è sicuramente la sicurezza, perciò si consiglia fortemente di farne una copia.
•
Layout del sito: Dopo aver scaricato il programma e seguito gli step di cui sopra, è importante iniziare a pensare al layout del sito web. Sarà la prima cosa vista dagli utenti, perciò è importante che la struttura sia valida e semplice da usare..
•
Contenuto: Dopo aver deciso il layout, è necessario pensare al contenuto, che è una parte altrettanto importante per l’idea che i clienti si faranno. Se non è adatto al vostro target, questo si sposterà altrove. Il modo più semplice di realizzare un sito Wordpress è di pianificarne la struttura prima di creare i menu e le categoria in modo da semplificare l’inserimento del contenuto.
•
Dati: Alcune piattaforme vi costringono alla cessione dei dati privati. Non Wordpress, che invece vi permette di portare i vostri dati con voi e di importarli da fonti conosciute. Sono i vostri dati, pertanto siete liberi di usarli come credete.
•
Software: WordPress è strutturato per essere installato nel vostro server, in un cloud o in un account di hosting condiviso. Avete il complete controllo. A differenza dei software commerciali o di altri servizi di hosting, potete essere sicuri di poter accedere e modificare qualunque cosa sul vostro sito. Potete anche installare WordPress sul vostro computer o su un intranet aziendale.
•
Generazione di una pagina dinamica: Non è necessario ricostruire tutte le pagine ogni volta che aggiornate il sito o parte di esso. Tutte le pagine sono generate usando il database e i template ogni volta che una pagina del vostro sito viene richiesta da un utente. Questo vuol dire che aggiornare il sito o il suo layout è molto veloce e richiede pochissimo spazio.
•
Tag html: I tag html di default permessi da Wordpress sono un’ottima scelta per permettere agli utenti di utilizzare html nei loro commenti, senza compromettere la sicurezza dei dati o del server.
Title:
Come creare un sito web con Wordpress
Keywords
wordpress, comunicazione, ict, website, uso di internet
Author:
IDP
Languages:
Italian
Al termine di questa scheda avrete sufficiente conoscenza su come creare un sito web con WordPress.
Description:
Questa scheda riguarda la costruzione del proprio sito web con WordPress. In primo luogo, bisogna spiegare cos’è WordPress. Wordpress è un sistema di gestione del contenuto (CSM) creato principalmente per il blogging.
Grazie alla sua grande funzionalità , è possibile utilizzare molte estensioni e plugin valide anche come website, portale di eventi o biglietti da visita.
Wordpress è molto facile da installare ed utilizzare. Questo lo rende uno dei più conosciuti sistemi di CSM al mondo. Fino ad aprile 2016, è stato usato da più del 26.4% dei 10 milioni di siti web più importanti. WordPress è il sistema di blogging più popolare, usato in più di 60 milioni di siti. Al momento, l’80% di siti web in USA lanciati con sistema CMS usano Wordpress.
Tutti i siti sono costruiti con codice HTML ed è possibile effettuare la manutenzione e l’aggiornamento del sito senza possedere nozioni di programmazione; il sistema scrive il codice per voi, cosi che voi possiate concentrarvi sul contenuto.
WordPress richiede un server con PHP e MySQL!
Semplici step per creare il vostro sito web con Wordpress.
• Nome dominio:Il primo passo da fare, prima di creare un sito, è scegliere il nome del vostro dominio, importantissimo per la vostra attività .
• Hosting: Scegliete un pacchetto hosting, che comprenda almeno un database e spazio sufficient per Wordpress. Con l’hosting sbagliato, il vostro sito web ne risentirebbe; l’host deve rafforzare il vostro sito, non limitarlo.
• Scaricare WordPress: Una volta attivato l’hosting, potete scaricare l’applicazione sul vostro computer per accedervi facilmente. Seguite le istruzioni di installazione o usate questo video come guida: https://www.youtube.com/watch?v=V3UB54eA2S4.
• Dopo aver installato il software ci sono alcuni passi da seguire prima di iniziare.
1. E’necessario scegliere il titolo, lo slogan e l’orario.
Il titolo e lo slogan saranno mostrati automaticamente sulla vostra pagina.
2. Personalizzazione: Cancellate i messaggi e le pagine standard dal vostro sito.
3. Aspetto: Cancellate i temi standard pre-installati.
Dopo aver installato Wordpress, avrete tre temi standard preinstallati. Potete usarne uno alla volta, quindi cancellando gli altri due creerete più spazio per l’hosting. Qui potrete trovare nuovi temi: https://es.wordpress.org/themes/. E’importante scegliere un template efficace, con colori e layout facilmente adattabili alla vostra immagine aziendale, con tutti i “ widgets†e le funzionalità necessarie per gestire la vostra attività . E’meglio investire del tempo nella scelta del giusto template piuttosto che dover ripartire mille volte da 0 perché non avete pensato al calendario, alla galleria o ad altre sezioni.
4. Plugin: Cancellate i plugin e installatene di nuovi, se ne avete bisogno. Attenzione: alcuni funzionano meglio di altri e a volte non sono compatibili con la vostra versione di Wordpress. Probabilmente dovrete installarne parecchi prima di scegliere il vostro preferito. Ce ne sono di ogni tipo: meteo, indicizzazione, sottoscrizione alle newsletter, form ecc.
5. Sicurezza: Installate un plugin di sicurezza, molto importante per il vostro sito. Un ottimo plugin è Limit Login Attempts, che vi assicura che con troppi tentativi di login il vostro account viene temporaneamente bloccato.
6. Posizionamento e internazionalizzazione: Installate SEO- plugin, utile per posizionare il vostro sito su internet, anche se in termini di internazionalizzazione ci sono molti plugin per trasportare manualmente o automaticamente il vostro sito.
7. Backup: Installate un backup automatic, assicurandovi di farne uno regolarmente sul vostro sito Wordpress. E’importante perché quando il vostro sito si blocca per qualche motivo, è più semplice ripristinarlo semplicemente premendo un tasto. Il punto debole di Wordpress è sicuramente la sicurezza, perciò si consiglia fortemente di farne una copia.
• Layout del sito: Dopo aver scaricato il programma e seguito gli step di cui sopra, è importante iniziare a pensare al layout del sito web. Sarà la prima cosa vista dagli utenti, perciò è importante che la struttura sia valida e semplice da usare..
• Contenuto: Dopo aver deciso il layout, è necessario pensare al contenuto, che è una parte altrettanto importante per l’idea che i clienti si faranno. Se non è adatto al vostro target, questo si sposterà altrove. Il modo più semplice di realizzare un sito Wordpress è di pianificarne la struttura prima di creare i menu e le categoria in modo da semplificare l’inserimento del contenuto.
• Dati: Alcune piattaforme vi costringono alla cessione dei dati privati. Non Wordpress, che invece vi permette di portare i vostri dati con voi e di importarli da fonti conosciute. Sono i vostri dati, pertanto siete liberi di usarli come credete.
• Software: WordPress è strutturato per essere installato nel vostro server, in un cloud o in un account di hosting condiviso. Avete il complete controllo. A differenza dei software commerciali o di altri servizi di hosting, potete essere sicuri di poter accedere e modificare qualunque cosa sul vostro sito. Potete anche installare WordPress sul vostro computer o su un intranet aziendale.
• Generazione di una pagina dinamica: Non è necessario ricostruire tutte le pagine ogni volta che aggiornate il sito o parte di esso. Tutte le pagine sono generate usando il database e i template ogni volta che una pagina del vostro sito viene richiesta da un utente. Questo vuol dire che aggiornare il sito o il suo layout è molto veloce e richiede pochissimo spazio.
• Tag html: I tag html di default permessi da Wordpress sono un’ottima scelta per permettere agli utenti di utilizzare html nei loro commenti, senza compromettere la sicurezza dei dati o del server.