Contents
• Proprietà Intellettuale: la Proprietà Intellettuale designa l’insieme dei diritti esclusivi riconosciuti sulle proprie creazioni. Consta di due parti: la proprietà industriale, che include le invenzioni (brevetti), il marchio, i disegni e i modelli industriali e le indicazioni geografiche; i diritti d’autore a copertura delle opere letterarie e artistiche. L’Unione Europea ha portato avanti una politica attiva nel campo della proprietà intellettuale finalizzata all’armonizzazione delle legislazioni in tutti gli stati membri. Il Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, che è entrato in vigore nel 2009, da all’Unione Europea competenza esplicita in materia di diritti di Proprietà Intellettuale.
• I diritti di PI sono disciplinati principalmente dalle legislazioni nazionali. Ma se regolamentarli in ognuno degli stati membri può essere complesso e costoso, e volete risparmiare tempo e denaro, potete usare la protezione intellettuale a livello europeo.
• Se pensate di fare affari con più di un paese europeo, il marchio comunitario, il disegno o modello comunitario dell’Unione Europea fornisce protezione in 28 stati membri attraverso un’unica registrazione. Potete registrare il vostro marchio, disegno o modello in una delle 23 lingue dell’Unione Europea presentando solo una domanda all’ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
• La Proprietà Intellettuale può essere tutelata dai diritti di proprietà intellettuale (IPR) stabiliti dalla World Intellectual Property Organisation (WIPO - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale). La tutela di questi diritti dipende dal tipo di proprietà intellettuale con cui avete a che fare. Diamo uno sguardo a due alternative:
• Brevetti impediscono a terzi di produrre, utilizzare o vendere l’invenzione di qualcuno per un certo periodo di tempo, a seconda del tipo di invenzione. Nel quadro della Convenzione Europea dei Brevetti, questi vengono concessi alle invenzioni purchè siano nuove e siano atte a un’applicazione industriale. A questo scopo, è necessario che queste invenzioni non siano conosciute prima e che possano essere fabbricate o utilizzate in processi industriali. Il sistema brevettuale dell’Unione Europea è stato a lungo basato sui sistemi dei singoli paesi membri ed offre due possibilità : la registrazione nazionale e il brevetto europeo “tradizionale”. Per i brevetti nazionali potete fare richiesta al vostro ufficio brevetti nazionale, mentre i Brevetti europei devono essere concessi dall’European Patent Office (Ufficio Brevetti Europeo - EPO), ma successivamente bisogna chiedere la convalida in ciascuno degli stati membri nei quali si desidera ottenere la protezione (sistema complesso che comporta tempi lunghi e costi elevati). A seconda della legislazione nazionale, voi come promotori d’affari potete essere obbligati a fornire con esso traduzioni e/o il pagamento di tasse in paesi specifici.
Tuttavia, nel 2011 l’Unione Europa ha proposto l’istituzione del brevetto europeo ad effetto unitario, approvato alla fine del 2012 (l’Italia ha aderito nel 2015); (Il nuovo sistema non si sostituirà ai precedenti ma coesisterà con essi). L’adesione al brevetto unitario europeo consente alle aziende e agli inventori l’utilizzo di una sola procedura per la registrazione di un titolo brevettuale in tutti i 26 paesi che fanno parte della cooperazione rafforzata, semplificando la protezione delle invenzioni su tutto il territorio UE.
• I marchi tutelano i nomi dei prodotti impedendo ad alte imprese di vendere prodotti con lo stesso nome. I marchi sono segni usati nel commercio per identificare i prodotti. In relazione alla Proprietà Intellettuale, I marchi sono un piccolo elemento ma molto utile. Il regolamento del Consiglio (EC) N. 207/2009 del febbraio 2009 sul marchio dell’Unione Europea offre la seguente definizione di marchio:
“Possono costituire marchi UE tutti i segni che possono essere riprodotti graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, la forma dei prodotti o del loro imballaggio, a condizione che tali segni siano adatti a:
o distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese; e
o siano rappresentati nel registro dei marchi dell’Unione Europea in un modo che sia possibile per le autorità competenti e per il pubblico determinare la materia chiara e precisa della tutela concessa al suo proprietario.
• In pratica, significa che il vostro marchio è il simbolo che i vostri clienti utilizzano per scegliervi. E’ utile anche per differenziare voi dai vostri competitors. In alcuni paesi, potete ottenere tutela anche se il vostro marchio non è registrato, se è usato. Comunque fareste meglio a registrarlo per ottenere la migliore tutela possibile. L’unica condizione imposta su un marchio registrato è quella di essere definito chiaramente. diversamente né voi né i vostri competitors sarete certi di cosa copre.
• Copyright informa gli altri che voi (come autori) intendete controllare la produzione, distribuzione, esposizione o rappresentazione della vostra opera. Il Copyright si ottiene automaticamente; senza necessità di alcun adempimento amministrativo, potete cominciare ad utilizzare il simbolo del copyright immediatamente. Nonostante ciò, nella maggior parte di paesi vi è un sistema di registrazione e un deposito opzionale della vostra opera. Questi sistemi in atto facilitano, per esempio, chiarificazioni su controversie legate alla proprietà , creazione, transazioni finanziarie, vendita e giusti trasferimenti.
• In termini legali, il Copyright, o diritto d’autore, descrive I diritti che i creatori hanno sulle loro opere artistiche e letterarie. Le opere coperte da copyright spaziano dalle opere letterarie e artistiche (libri, musica, pitture, sculture, film), ai programmi informatici, banche dati, creazioni pubblicitarie, disegni architettonici.
• Di solito nella legislazione non è possibile trovare una lista esaustiva di opere protette da copyright. Nonostante questo però, in genere, le opere nel mondo coperte da copyright includono:
o opere letterarie come novelle, poesie, opere teatrali, reference works, giornali, articoli;
o programmi informatici, banche dati;
o films, composizioni musicali e coreografie;
o opere artistiche come pitture, disegni, fotografie e sculture;
o architetture;
o pubblicitĂ , mappe, e disegni architettonici.
Il Copyright si estende solo alle espressioni, non alle idee, procedure, metodi di operazioni o concetti matematici. Può essere o non essere disponibile per un certo numero di oggetti come titoli, slogans, loghi, a seconda di quanta proprietà intellettuale contengono.
Oggi, poichè parte del Mercato Unico Digitale, l’Unione Europea punta a migliorare la struttura del Copyright Europeo, aumentando di conseguenza la fornitura di contenuti digitali. Questo è di importanza fondamentale per le industrie creative e culturali in quanto avranno un più facile accesso ai mercati interni transfrontalieri all’interno dell’UE. Date uno sguardo alla training fiche sul Mercato Unico Digitale e ecommerce.
• Design. (Disegni) Nell’attività imprenditoriale, disegni e modelli sono fondamentali ai fini del successo. Un design si concentra sull’utente, combina valori estetici a valori di natura economica e pratica e rappresenta il modo attraverso cui i vostri clienti riescono ad identificare la genialità dell’innovazione. In Europa, è stata riconosciuta la necessità di incoraggiare i disegnatori progettisti europei e le imprese a sviluppare le loro strategie in materia di disegni e modelli. Un disegno o modello è un modo pratico di definire e proteggere le vostre innovazioni. E’ un bene aziendale che può essere trattato o utilizzato come bene o garanzia, ricompensa i vostri sforzi creativi, e funge da vostra firma dell’ambito del PI.
• Disegni e modelli sono concetti ben definiti nell’Unione Europea: «L’aspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento» (Articolo 3 del regolamento su disegni e modelli comunitari). Quasi tutti gli oggetti industriali o artigianali sono tutelabili in quanto disegni o modelli (eccetto i programmi informatici).
(https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/web/guest/design-definition)
• Indicazione geografiche è un segno utilizzato sui prodotti che hanno una specifica provenienza geografica e la cui qualità e reputazione sono attribuibili proprio alla sua origine. (Art. 22.1 - TRIPS) Tradizionalmente, l’Indicazione Geografica veniva utilizzata per i prodotti agricoli. Comunque, nel 2014, una consultazione pubblica dell’Unione Europea ha proposto l’estensione di questo tipo di protezione ai prodotti non agricoli, come l’artigianato. Su questo argomento è stata già approvata una relazione dal Parlamento europeo nel 2015.
Title:
ProprietĂ IntelIettuale, ProprietĂ Industriale e Marchio
Keywords
Marchio, brevetto, ProprietĂ Intellettuale (PI), tutela, Disegni e modelli, Indicazioni
Author:
AE
Languages:
Italian
Description:
In molte occasioni ciò che fa la differenza nel successo della vostra impresa o vi permette di ottenere un vantaggio competitivo è la protezione del vostro progetto o del vostro prodotto per impedire che altri lo copino.
Ed è per questo che dovete saper operare una distinzione tra differenti concetti. Dovete anche conoscere le differenti fasi del processo di tutela del vostro prodotto o marchio, e la documentazione necessaria.
Riguardo la Proprietà Intellettuale, dobbiamo ammettere che esiste una grande dispersione normativa in Europa, anche se in ogni stato la situazione è differente.  Ciò nonostante sono state intraprese azioni per raggiungere armonia nell’ambito della PI e del marchio. Esistono infatti il marchio dell’Unione Europea che ha valore in tutti gli stati membri e un progetto per un brevetto unitario.
Similmente, esiste anche l’ufficio dell’Unione Europea per la ProprietĂ Intellettuale, EUIPO, il cui scopo principale è quello di informare, promuovere e supportare il valore del marchio europeo per le imprese.  Perciò non esitate a chiedere, sono lì per aiutarvi.Â
• Proprietà Intellettuale: la Proprietà Intellettuale designa l’insieme dei diritti esclusivi riconosciuti sulle proprie creazioni. Consta di due parti: la proprietà industriale, che include le invenzioni (brevetti), il marchio, i disegni e i modelli industriali e le indicazioni geografiche; i diritti d’autore a copertura delle opere letterarie e artistiche. L’Unione Europea ha portato avanti una politica attiva nel campo della proprietà intellettuale finalizzata all’armonizzazione delle legislazioni in tutti gli stati membri. Il Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, che è entrato in vigore nel 2009, da all’Unione Europea competenza esplicita in materia di diritti di Proprietà Intellettuale.
• I diritti di PI sono disciplinati principalmente dalle legislazioni nazionali. Ma se regolamentarli in ognuno degli stati membri può essere complesso e costoso, e volete risparmiare tempo e denaro, potete usare la protezione intellettuale a livello europeo.
• Se pensate di fare affari con più di un paese europeo, il marchio comunitario, il disegno o modello comunitario dell’Unione Europea fornisce protezione in 28 stati membri attraverso un’unica registrazione. Potete registrare il vostro marchio, disegno o modello in una delle 23 lingue dell’Unione Europea presentando solo una domanda all’ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).
• La Proprietà Intellettuale può essere tutelata dai diritti di proprietà intellettuale (IPR) stabiliti dalla World Intellectual Property Organisation (WIPO - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale). La tutela di questi diritti dipende dal tipo di proprietà intellettuale con cui avete a che fare. Diamo uno sguardo a due alternative:
• Brevetti impediscono a terzi di produrre, utilizzare o vendere l’invenzione di qualcuno per un certo periodo di tempo, a seconda del tipo di invenzione. Nel quadro della Convenzione Europea dei Brevetti, questi vengono concessi alle invenzioni purchè siano nuove e siano atte a un’applicazione industriale. A questo scopo, è necessario che queste invenzioni non siano conosciute prima e che possano essere fabbricate o utilizzate in processi industriali. Il sistema brevettuale dell’Unione Europea è stato a lungo basato sui sistemi dei singoli paesi membri ed offre due possibilità : la registrazione nazionale e il brevetto europeo “tradizionale”. Per i brevetti nazionali potete fare richiesta al vostro ufficio brevetti nazionale, mentre i Brevetti europei devono essere concessi dall’European Patent Office (Ufficio Brevetti Europeo - EPO), ma successivamente bisogna chiedere la convalida in ciascuno degli stati membri nei quali si desidera ottenere la protezione (sistema complesso che comporta tempi lunghi e costi elevati). A seconda della legislazione nazionale, voi come promotori d’affari potete essere obbligati a fornire con esso traduzioni e/o il pagamento di tasse in paesi specifici.
Tuttavia, nel 2011 l’Unione Europa ha proposto l’istituzione del brevetto europeo ad effetto unitario, approvato alla fine del 2012 (l’Italia ha aderito nel 2015); (Il nuovo sistema non si sostituirà ai precedenti ma coesisterà con essi). L’adesione al brevetto unitario europeo consente alle aziende e agli inventori l’utilizzo di una sola procedura per la registrazione di un titolo brevettuale in tutti i 26 paesi che fanno parte della cooperazione rafforzata, semplificando la protezione delle invenzioni su tutto il territorio UE.
• I marchi tutelano i nomi dei prodotti impedendo ad alte imprese di vendere prodotti con lo stesso nome. I marchi sono segni usati nel commercio per identificare i prodotti. In relazione alla Proprietà Intellettuale, I marchi sono un piccolo elemento ma molto utile. Il regolamento del Consiglio (EC) N. 207/2009 del febbraio 2009 sul marchio dell’Unione Europea offre la seguente definizione di marchio:
“Possono costituire marchi UE tutti i segni che possono essere riprodotti graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, la forma dei prodotti o del loro imballaggio, a condizione che tali segni siano adatti a:
o distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese; e
o siano rappresentati nel registro dei marchi dell’Unione Europea in un modo che sia possibile per le autorità competenti e per il pubblico determinare la materia chiara e precisa della tutela concessa al suo proprietario.
• In pratica, significa che il vostro marchio è il simbolo che i vostri clienti utilizzano per scegliervi. E’ utile anche per differenziare voi dai vostri competitors. In alcuni paesi, potete ottenere tutela anche se il vostro marchio non è registrato, se è usato. Comunque fareste meglio a registrarlo per ottenere la migliore tutela possibile. L’unica condizione imposta su un marchio registrato è quella di essere definito chiaramente. diversamente né voi né i vostri competitors sarete certi di cosa copre.
• Copyright informa gli altri che voi (come autori) intendete controllare la produzione, distribuzione, esposizione o rappresentazione della vostra opera. Il Copyright si ottiene automaticamente; senza necessità di alcun adempimento amministrativo, potete cominciare ad utilizzare il simbolo del copyright immediatamente. Nonostante ciò, nella maggior parte di paesi vi è un sistema di registrazione e un deposito opzionale della vostra opera. Questi sistemi in atto facilitano, per esempio, chiarificazioni su controversie legate alla proprietà , creazione, transazioni finanziarie, vendita e giusti trasferimenti.
• In termini legali, il Copyright, o diritto d’autore, descrive I diritti che i creatori hanno sulle loro opere artistiche e letterarie. Le opere coperte da copyright spaziano dalle opere letterarie e artistiche (libri, musica, pitture, sculture, film), ai programmi informatici, banche dati, creazioni pubblicitarie, disegni architettonici.
• Di solito nella legislazione non è possibile trovare una lista esaustiva di opere protette da copyright. Nonostante questo però, in genere, le opere nel mondo coperte da copyright includono:
o opere letterarie come novelle, poesie, opere teatrali, reference works, giornali, articoli;
o programmi informatici, banche dati;
o films, composizioni musicali e coreografie;
o opere artistiche come pitture, disegni, fotografie e sculture;
o architetture;
o pubblicitĂ , mappe, e disegni architettonici.
Il Copyright si estende solo alle espressioni, non alle idee, procedure, metodi di operazioni o concetti matematici. Può essere o non essere disponibile per un certo numero di oggetti come titoli, slogans, loghi, a seconda di quanta proprietà intellettuale contengono.
Oggi, poichè parte del Mercato Unico Digitale, l’Unione Europea punta a migliorare la struttura del Copyright Europeo, aumentando di conseguenza la fornitura di contenuti digitali. Questo è di importanza fondamentale per le industrie creative e culturali in quanto avranno un più facile accesso ai mercati interni transfrontalieri all’interno dell’UE. Date uno sguardo alla training fiche sul Mercato Unico Digitale e ecommerce.
• Design. (Disegni) Nell’attività imprenditoriale, disegni e modelli sono fondamentali ai fini del successo. Un design si concentra sull’utente, combina valori estetici a valori di natura economica e pratica e rappresenta il modo attraverso cui i vostri clienti riescono ad identificare la genialità dell’innovazione. In Europa, è stata riconosciuta la necessità di incoraggiare i disegnatori progettisti europei e le imprese a sviluppare le loro strategie in materia di disegni e modelli. Un disegno o modello è un modo pratico di definire e proteggere le vostre innovazioni. E’ un bene aziendale che può essere trattato o utilizzato come bene o garanzia, ricompensa i vostri sforzi creativi, e funge da vostra firma dell’ambito del PI.
• Disegni e modelli sono concetti ben definiti nell’Unione Europea: «L’aspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento» (Articolo 3 del regolamento su disegni e modelli comunitari). Quasi tutti gli oggetti industriali o artigianali sono tutelabili in quanto disegni o modelli (eccetto i programmi informatici).
(https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/web/guest/design-definition)
• Indicazione geografiche è un segno utilizzato sui prodotti che hanno una specifica provenienza geografica e la cui qualità e reputazione sono attribuibili proprio alla sua origine. (Art. 22.1 - TRIPS) Tradizionalmente, l’Indicazione Geografica veniva utilizzata per i prodotti agricoli. Comunque, nel 2014, una consultazione pubblica dell’Unione Europea ha proposto l’estensione di questo tipo di protezione ai prodotti non agricoli, come l’artigianato. Su questo argomento è stata già approvata una relazione dal Parlamento europeo nel 2015.