OER-CRAFT

ProprietĂ  IntelIettuale, ProprietĂ  Industriale e Marchio

BL_3_IT  

 Title:
ProprietĂ  IntelIettuale, ProprietĂ  Industriale e Marchio
 Keywords
Marchio, brevetto, ProprietĂ  Intellettuale (PI), tutela, Disegni e modelli, Indicazioni
 Author:
AE
 Languages:
Italian
 Objectives/goals:
Scoprire come tutelare i vostri prodotti, progetti e disegni/modelli. Identificare le fasi per registrare le vostre opere e i vostri prodotti. Imparare a riconoscere le differenti forme di Proprietà Intellettuale. 

 Description:

In molte occasioni ciò che fa la differenza nel successo della vostra impresa o vi permette di ottenere un vantaggio competitivo è la protezione del vostro progetto o del vostro prodotto per impedire che altri lo copino.

Ed è per questo che dovete saper operare una distinzione tra differenti concetti. Dovete anche conoscere le differenti fasi del processo di tutela del vostro prodotto o marchio, e la documentazione necessaria.

Riguardo la Proprietà Intellettuale, dobbiamo ammettere che esiste una grande dispersione normativa in Europa, anche se in ogni stato la situazione è differente.  Ciò nonostante sono state intraprese azioni per raggiungere armonia nell’ambito della PI e del marchio. Esistono infatti il marchio dell’Unione Europea che ha valore in tutti gli stati membri e un progetto per un brevetto unitario.

Similmente, esiste anche l’ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, EUIPO, il cui scopo principale è quello di informare, promuovere e supportare il valore del marchio europeo per le imprese.  Perciò non esitate a chiedere, sono lì per aiutarvi. 



 Contents

• Proprietà Intellettuale: la Proprietà Intellettuale designa l’insieme dei diritti esclusivi riconosciuti sulle proprie creazioni. Consta di due parti: la proprietà industriale, che include le invenzioni (brevetti), il marchio, i disegni e i modelli industriali e le indicazioni geografiche; i diritti d’autore a copertura delle opere letterarie e artistiche. L’Unione Europea ha portato avanti una politica attiva nel campo della proprietà intellettuale finalizzata all’armonizzazione delle legislazioni in tutti gli stati membri. Il Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, che è entrato in vigore nel 2009, da all’Unione Europea competenza esplicita in materia di diritti di Proprietà Intellettuale.

• I diritti di PI sono disciplinati principalmente dalle legislazioni nazionali. Ma se regolamentarli in ognuno degli stati membri può essere complesso e costoso, e volete risparmiare tempo e denaro, potete usare la protezione intellettuale a livello europeo.

• Se pensate di fare affari con più di un paese europeo, il marchio comunitario, il disegno o modello comunitario dell’Unione Europea fornisce protezione in 28 stati membri attraverso un’unica registrazione. Potete registrare il vostro marchio, disegno o modello in una delle 23 lingue dell’Unione Europea presentando solo una domanda all’ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO).

• La Proprietà Intellettuale può essere tutelata dai diritti di proprietà intellettuale (IPR) stabiliti dalla World Intellectual Property Organisation (WIPO - Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale). La tutela di questi diritti dipende dal tipo di proprietà intellettuale con cui avete a che fare. Diamo uno sguardo a due alternative:



• Brevetti impediscono a terzi di produrre, utilizzare o vendere l’invenzione di qualcuno per un certo periodo di tempo, a seconda del tipo di invenzione. Nel quadro della Convenzione Europea dei Brevetti, questi vengono concessi alle invenzioni purchè siano nuove e siano atte a un’applicazione industriale. A questo scopo, è necessario che queste invenzioni non siano conosciute prima e che possano essere fabbricate o utilizzate in processi industriali. Il sistema brevettuale dell’Unione Europea è stato a lungo basato sui sistemi dei singoli paesi membri ed offre due possibilità: la registrazione nazionale e il brevetto europeo “tradizionale”. Per i brevetti nazionali potete fare richiesta al vostro ufficio brevetti nazionale, mentre i Brevetti europei devono essere concessi dall’European Patent Office (Ufficio Brevetti Europeo - EPO), ma successivamente bisogna chiedere la convalida in ciascuno degli stati membri nei quali si desidera ottenere la protezione (sistema complesso che comporta tempi lunghi e costi elevati). A seconda della legislazione nazionale, voi come promotori d’affari potete essere obbligati a fornire con esso traduzioni e/o il pagamento di tasse in paesi specifici.

Tuttavia, nel 2011 l’Unione Europa ha proposto l’istituzione del brevetto europeo ad effetto unitario, approvato alla fine del 2012 (l’Italia ha aderito nel 2015); (Il nuovo sistema non si sostituirà ai precedenti ma coesisterà con essi). L’adesione al brevetto unitario europeo consente alle aziende e agli inventori l’utilizzo di una sola procedura per la registrazione di un titolo brevettuale in tutti i 26 paesi che fanno parte della cooperazione rafforzata, semplificando la protezione delle invenzioni su tutto il territorio UE.



• I marchi tutelano i nomi dei prodotti impedendo ad alte imprese di vendere prodotti con lo stesso nome. I marchi sono segni usati nel commercio per identificare i prodotti. In relazione alla Proprietà Intellettuale, I marchi sono un piccolo elemento ma molto utile. Il regolamento del Consiglio (EC) N. 207/2009 del febbraio 2009 sul marchio dell’Unione Europea offre la seguente definizione di marchio:

“Possono costituire marchi UE tutti i segni che possono essere riprodotti graficamente, in particolare le parole, compresi i nomi di persone, i disegni, le lettere, le cifre, la forma dei prodotti o del loro imballaggio, a condizione che tali segni siano adatti a:

o distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese; e

o siano rappresentati nel registro dei marchi dell’Unione Europea in un modo che sia possibile per le autorità competenti e per il pubblico determinare la materia chiara e precisa della tutela concessa al suo proprietario.



• In pratica, significa che il vostro marchio è il simbolo che i vostri clienti utilizzano per scegliervi. E’ utile anche per differenziare voi dai vostri competitors. In alcuni paesi, potete ottenere tutela anche se il vostro marchio non è registrato, se è usato. Comunque fareste meglio a registrarlo per ottenere la migliore tutela possibile. L’unica condizione imposta su un marchio registrato è quella di essere definito chiaramente. diversamente né voi né i vostri competitors sarete certi di cosa copre.



• Copyright informa gli altri che voi (come autori) intendete controllare la produzione, distribuzione, esposizione o rappresentazione della vostra opera. Il Copyright si ottiene automaticamente; senza necessità di alcun adempimento amministrativo, potete cominciare ad utilizzare il simbolo del copyright immediatamente. Nonostante ciò, nella maggior parte di paesi vi è un sistema di registrazione e un deposito opzionale della vostra opera. Questi sistemi in atto facilitano, per esempio, chiarificazioni su controversie legate alla proprietà, creazione, transazioni finanziarie, vendita e giusti trasferimenti.

• In termini legali, il Copyright, o diritto d’autore, descrive I diritti che i creatori hanno sulle loro opere artistiche e letterarie. Le opere coperte da copyright spaziano dalle opere letterarie e artistiche (libri, musica, pitture, sculture, film), ai programmi informatici, banche dati, creazioni pubblicitarie, disegni architettonici.

• Di solito nella legislazione non è possibile trovare una lista esaustiva di opere protette da copyright. Nonostante questo però, in genere, le opere nel mondo coperte da copyright includono:

o opere letterarie come novelle, poesie, opere teatrali, reference works, giornali, articoli;

o programmi informatici, banche dati;

o films, composizioni musicali e coreografie;

o opere artistiche come pitture, disegni, fotografie e sculture;

o architetture;

o pubblicitĂ , mappe, e disegni architettonici.

Il Copyright si estende solo alle espressioni, non alle idee, procedure, metodi di operazioni o concetti matematici. Può essere o non essere disponibile per un certo numero di oggetti come titoli, slogans, loghi, a seconda di quanta proprietà intellettuale contengono.

Oggi, poichè parte del Mercato Unico Digitale, l’Unione Europea punta a migliorare la struttura del Copyright Europeo, aumentando di conseguenza la fornitura di contenuti digitali. Questo è di importanza fondamentale per le industrie creative e culturali in quanto avranno un più facile accesso ai mercati interni transfrontalieri all’interno dell’UE. Date uno sguardo alla training fiche sul Mercato Unico Digitale e ecommerce.

• Design. (Disegni) Nell’attività imprenditoriale, disegni e modelli sono fondamentali ai fini del successo. Un design si concentra sull’utente, combina valori estetici a valori di natura economica e pratica e rappresenta il modo attraverso cui i vostri clienti riescono ad identificare la genialità dell’innovazione. In Europa, è stata riconosciuta la necessità di incoraggiare i disegnatori progettisti europei e le imprese a sviluppare le loro strategie in materia di disegni e modelli. Un disegno o modello è un modo pratico di definire e proteggere le vostre innovazioni. E’ un bene aziendale che può essere trattato o utilizzato come bene o garanzia, ricompensa i vostri sforzi creativi, e funge da vostra firma dell’ambito del PI.

• Disegni e modelli sono concetti ben definiti nell’Unione Europea: «L’aspetto di un prodotto o di una sua parte quale risulta in particolare dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento» (Articolo 3 del regolamento su disegni e modelli comunitari). Quasi tutti gli oggetti industriali o artigianali sono tutelabili in quanto disegni o modelli (eccetto i programmi informatici).

(https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/web/guest/design-definition)



• Indicazione geografiche è un segno utilizzato sui prodotti che hanno una specifica provenienza geografica e la cui qualità e reputazione sono attribuibili proprio alla sua origine. (Art. 22.1 - TRIPS) Tradizionalmente, l’Indicazione Geografica veniva utilizzata per i prodotti agricoli. Comunque, nel 2014, una consultazione pubblica dell’Unione Europea ha proposto l’estensione di questo tipo di protezione ai prodotti non agricoli, come l’artigianato. Su questo argomento è stata già approvata una relazione dal Parlamento europeo nel 2015.



 Results
Alla fine di questa training fiche avrete ottenuto informazioni fondamentali sulle tipologie di protezione dei vostri prodotti o servizi, non solo nel vostro paese ma anche a livello Europeo. Soprattutto, avrete imparato a quali istituzioni rivolgervi per chiedere questa protezione.
Inoltre, le informazioni contenute in questa training fiche devono aiutarvi a riflettere sull’importanza di proteggere I vostri prodotti o servizi e come questo può influenzare il vostro modello di impresa e le decisioni strategiche che potreste adottare nello sviluppo del vostro business plan.



 Indicators
Proprietà Intelletutale, business model e business plan: Se producete prodotti o servizi che possono essere protetti,  è fondamentale che questo elemento sia parte del vostro modello di business e del vostro business plan. In questo modo potete usarlo come una risorsa o un’opportunità quando siete di fronte a potenziali investitori. 
Chiedere la protezione europea del marchio: 
in questa sezione affronteremo il tema della richiesta del marchio europeo:
Ci sono due modi di richiedere il marchio europeo, attraverso l’European Union Intellectual Property Office (EUIPO, https://euipo.europa.eu/ohimportal/es/route-to-registration) o tramite  l’ufficio brevetti e marchi di ogni stato membro. nel secondo caso, potrebbero essere applicate una ricevuta e un atariffa di trasferimento. 
At the EUIPO site, it can be found a fast track process for your application with the following steps:
1. Trade mark details (languages and types).
2. You must specify the products or services your trade mark is going to cover.
3. At this point, the site automatically searches for similar trade marks that might compete with yours. Depending on the search result you either move to the next step or go back to specify again your product or services. 
4. Create your user account that will enable you to manage your trade mark with more advantages and additional functions.
5. Once your user account is created, the funny part comes along: You need to confirm and make an upfront payment. In summer 2016 the fee was 850 €.

Applying for European design protection: It is the same fast track process like trade mark. The steps set in the EUIPO website are as follows:
1. Design details (languages and design). You can add several designs to your application and they must be uploaded to the site. Should you need to upload images, instructions must be followed.
2. Once it is uploaded, you will have to provide indications on your design or alternatively, refer to an international classification called Locarno. You must describe your design on a simple way and provide details about the designer.
3. At this point, the portal makes an automatic search through Design View database to check out for similar designs.
4. Like in the trade mark process explained above, a user account must be created that will enable you to manage all aspects concerning your application.
5. Now, it is payment time. Up to summer 2016, the fee was a total of 350 €.
Managing your trade mark or design: This is another important indicator on your IP management. In relation to European design the protection period lasts 5 years, though it can be renewed four times. Speaking of trade marks, the protection lasts 10 years, but can be renewed indefinitely. At the end of that period you can either renew, convert or abandon it.
Contact Points: As we are not expert in all subjects, it is convenient to know your national contact points should you need to go in depth in any aspect of this training fiche. Follow the links bellow to access information about national IP offices contact details in Europe and all around the world:
http://www.wipo.int/directory/en/urls.jsp
http://www.innovaccess.eu/
In relation to Geographical Indications, we advice you to search in your region or your area to check if there is any GI you can adhere to depending on your products. Take a look to associations in your sector, as they normally are key stakeholders in this process



 Learning Outputs
Online and face-to-face learning.


 Bibliography

Most part of general information about Intellectual Property stems from European Union Your Europe website: http://europa.eu/youreurope/business/start-grow/intellectual-property-rights/index_en.htm 
In relation to patents and Industrial property, take a close look at the European Patent Office website, athttp://www.epo.org/index.html
Information on Intellectual Property, trade marks and designs can be reviewed in the EUIPO website. A must if you want further explore about IP. https://euipo.europa.eu/ohimportal/en/home
On copyright, the website we have gathered the information from is the World Intellectual Property Organisation, http://www.wipo.int/copyright/en/
It has been useful the information about IP and business plan in https://www.iprhelpdesk.eu/sites/default/files/newsdocuments/Fact-Sheet-IP-and-Business-Plans.pdf